19 novembre 2017

Libri del mese di novembre. Novità da non perdere

Libri del mese da non perdere, da regalare e leggere. Un gran bel periodo questo novembre, tanti libri importanti di Autori noti che rimarranno il segno. Forse il bello deve ancora venire, con l’inverno che si inoltra. Per ora, di materiale nuovo da ne abbiamo a sufficienza.

I libri del mese suggeriti non sono ovviamente gli unici che hanno scalato le classifiche, ma sono tra quelli che hanno fatto proprio il botto. Includiamo diversi generi, la cucina, i thriller e l’amore, la politica e un libro per ragazzi. I libri del mese di novembre in classifica quindi, offrono novità per tutta la famiglia.

Passiamo dal primo in elenco non in ordine di classifica o di importanza, Glenn Cooper con un thriller storico, “Il Debito”, tra misteri e intrighi, non può mancare nella tua libreria personale. Segue la cuoca autodidatta Benedetta Parodi con “Fatto in casa“… per finire, ormai con l’immancabile libro di Fabio volo con “Quando tutto inizia“. Un’amore vissuto intensamente, poi nascono delle domande…

I libri del mese da non perdere

–          IL DEBITO – di Glenn Cooper

Cal, docente di storia, protagonista di questa nuova misteriosa avventura, ottiene la concessione di visionare alla Biblioteca Vaticana e all’Archivio Segreto sotto concessione del papa Celestino VI.

Nel corso delle sue ricerche, d’improvviso, spunta una misteriosa lettera. Dalle sue pagine ingiallite, emerge un fatto sconcertante: un ingente debito – mai restituito – è stato contratto dalla Chiesa con una banca gestita da una famiglia ebrea. Il professore decide di mettere al corrente il Papa della sua scoperta…

–          FATTO IN CASA DA BENEDETTA 2, di Benedetta Rossi

Il secondo libro della cuoca autodidatta, dallo spunto del sapere contadino dei suoi genitori e dall’esperienza in

  agriturismo,  condivide le sue ricette e il suo sapere culinario attraverso YouTube, Facebook e un fortunatissimo blog, raccoglie circa 200 ricette: i grandi classici, le nuove preparazioni, il meglio di stuzzichini, primi, secondi e dolci. Un libro tutto da gustare, insieme ad amici e parenti.

–          QUANDO, di Walter Veltroni,

Giovanni, entra in coma a causa di un incidente il giorno della morte di Enrico Berlinguer il 13 giugno 1984 e si risveglia oltre trent’anni dopo, in un mondo completamente cambiato. Ha ormai cinquant’anni, ma è come un bambino. Per Giovanni la rete, i trasporti veloci, Airbnb, gli acquisti a portata di click, aprono a una realtà meravigliosa. Per Enrico, ragazzino saggio e disilluso, uno tra i personaggi centrali del romanzo, nell’oggi, invece, prevalgono fragilità, solitudine esistenziale e superficialità. Chi avrà ragione?”, si chiede Giovanni. “Spero tu, temo io”, è la risposta di Enrico.

–          UN MESE CON MONTALBANO di Andrea Camilleri

Trenta storie, divertenti e sorprendenti, con protagonista Montalbano, che configurano, nella loro sequenza, un vero e proprio romanzo lungo un mese. Da ricordare che nel corso di novembre, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne che cade il 25, Rai Uno manda in onda le repliche di quattro episodi del commissario Montalbano che toccano il tema del femminicidio.

–          DIARIO DI UNA SCHIAPPA. AVANTI TUTTA! Jeff Kinney

Greg Heffley, alle prese con mamma e papà, in questo nuovo episodio “Diario di una Schiappa. Avanti tutta!” Trova una videocamera, gli viene un’idea, vuole diventare famoso. Insieme al suo amico Rowley girerà un film, chissà che guai combinerà questa volta Greg. La mamma vorrebbe che la smettesse di stare sempre a giocare ai videogiochi o di guardare la TV per esplorare altre sue capacità, quelle creative, che sempre la mamma crede che Greg abbia. Sarà vero?

–    OLTRE L’INVERNO, di Isabel Allende

Oltre l'invernoDa un piccolo incidente con la macchina e l’incontro tra Evelyn e un professore, si intrecciano tre destini.  Quello della giovanissima Evelyn che fugge dal suo mondo, quello di un professore universitario con qualche vizio e un passato poco felice, la morte dei figli e moglie, e quello di Lucìa, la vicina di casa del professore a cui si rivolge per farsi aiutare. Lucìa, cilena, espatriata in Canada durante gli anni della dittatura di Augusto Pinochet. Il destino dei tre si intreccia inevitabilmente, creando un futuro pieno di imprevedibili sorprese, parlando di un tema vivo e attuale, immigrazione e identità.

–          PECCATO ORIGINALE di Gianluigi Nuzzi

La strada aperta dal Papa emerito, Ratzinger “Benedetto XVI” ha spianato la strada a Francesco nella lotta alle lobby di potere all’interno delle stanze del potere Vaticano. Vari episodi di cronaca come il caso Orlandi e le trattative tra procura e chiesa. I segreti dello ior. Nel Libro, Peccato Originale Gianluigi Nuzzi, ci racconta retroscena impensabili e segreti di personaggi che popolano Città del Vaticano.

–        QUANDO TUTTO INIZIA Fabio Volo

L’amore, tra Silvia e Gabriele, raccontata da Fabio Volo. Un’amore intenso, quando lui la incontra ne viene rapito

. Silvia è una bellezza particolare, quando sono soli, vivono nel loro mondo, fino a che non nascono delle domande. una pausa dalla proprio vita è fattibile?

Il mese di novembre ancora non è finito, speriamo di vedere altre novità da leggere anche di autori meno noti o nuove scoperte.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *