13 dicembre 2017

Letture facoltative per ragazzi. Mini guida di romanzi Storici

Letture facoltative per ragazzi – Mini guida per l’insegnante

Le letture facoltative per ragazzi, ma anche per adulti. Libri da far leggere a casa durante le pause dalla scuola o semplicemente per farli esercitare e abituare alla lettura, durante tutto l’anno.

A seguire una scelta di titoli divisi per materie.

Insegni? vuoi adottare una di queste letture facoltative per ragazzi nella tua classe? contattaci

*spediamo in tutta Italia. Se sei di Nola o vicinanze, puoi ritirare i prodotti in negozio

Trasformare i ragazzi da poco propensi a leggere ad accaniti lettori non è una missione impossibile. Certo per alcuni di loro non c’è speranza, ma vediamo se possiamo dare un piccolo contributo, almeno per alcuni, con i suggerimenti che seguiranno.

Abbiamo estrapolato dal catalogo Neri Pozza, qualcosa di davvero interessante. Letture facoltative per ragazzi, si, ma comunque importanti, che insegnano e appassionano. Letture che dovrebbero incoraggiarli ad aprire il libro e leggere per il puro gusto di sapere come va a finire la storia.

Suggeriamo quindi, libri di grandi contenuti e belli tanto da poter essere letti sicuramente dai ragazzi, ma anche dagli adulti. Quei libri che prima o poi dovrebbero andar letti nella vita, li proponiamo ai ragazzi così da rispettare il motto chi ben comincia è a metà dell’opera, sperando che diventino grandi lettori in futuro.

Letture facoltative per ragazzi:  Storia 3°anno

Sangue e Onore. I Borgia
Edizione 2013, maggio. 276 pagine

I Borgia...Un’appassionante lettura storica, come già detto, adatta oltre che ai ragazzi delle scuole superiori, anche per gli adulti. Da leggere assolutamente
<<Roma, 11 agosto 1492. Per cinque giorni, ventitré uomini sono rimasti prigionieri di una cappella in Vaticano. Senza scrivani cui dettare le loro lettere, né cuochi per preparare banchetti; Con un solo domestico che li ha aiutati a vestirsi, e pasti frugali passati da uno sportello di legno che si chiude quando l’ultimo piatto è stato consegnato. Sono i cardinali entrati in conclave per eleggere il nuovo successore di Pietro. Diciassette giorni prima papa Innocenzo VIII, esausto, al cospetto dei figli chiamati al suo capezzale, ha smesso di combattere per restare in vita. Il corpo era ancora caldo quando i pettegolezzi hanno cominciato a diffondersi per...>>continua…

 

La Dama E L’unicorno
Edizione 2009, novembre, 184 pagine

Lettura scorrevole con trama accattivante. Quello che serve per attirare il lettore. Da un’opera d’arte commissionata al protagonista, parte una storia di intrighi. Il romanzo ambientato alla fine del 1400, si snoda raccontando personaggi, modi di fare, luoghi. Da l’idea a chi legge del modo di vivere del tempo.

<<È un giorno della quaresima del 1490 a parigi, un giorno davvero particolare per nicolas des innocents, pittore di insegne e miniaturista conosciuto a corte per la sua mano ferma nel dipingere volti grandi come un’unghia, e al coq d’or e nelle altre taverne al di qua della senna per la sua mano lesta con le servette di bell’aspetto. Jean le viste, il signore dagli occhi come lame di coltello, il gentiluomo...>>continua

Letture facoltative per ragazzi:  Storia 4°anno

Il Pasticciere Del Re
Edizione 2013, luglio, 432 pagine

Intrecci e intrighi di palazzo, politica e amori, raccontati con leggerezza. La vita nelle corti da un punto di vista nuovo. Il romanzo è appassionante e da l’idea di cosa accadeva in quel tempo passato.

<<È il 1670 e il dolore regna alla corte inglese di Carlo II Stuart. Madame Enrichetta, l’amata sorella del re andata in sposa a Filippo di Francia, fratello di Luigi XIV, è morta in circostanze misteriose a Versailles, e il re, il principe inglese amante dei piaceri, convinto che la sorella sia stata uccisa dal marito, si è trasformato in un monarca infelice. Ha cacciato via il sarto, mandato via l’amante e sprofondato la corte intera in un lutto stretto. Per riguadagnare i favori del re triste…>>continua…

 

La Sarta Di Mary Lincoln
Edizione 2014, giugno, 398 pagine

Ambientato negli Stati Uniti, il romanzo di Jennyfer Chiaverini, racconta della guerra e il gran fermento politico che si respirava in quegli anni. Tocca temi importanti, quali la libertà e schiavitù. Un romanzo scorrevole che insegna molto. Da non perdere

<<1860. Novembre. Mancano poche ore al risultato delle elezioni per il sedicesimo presidente degli stati uniti d’america e a washington la tensione è altissima. Le strade brulicano di uomini che fanno la spola fra taverne e alberghi in cerca di notizie o si assiepano davanti alle porte dell’ufficio del telegrafo. Le sale dei circoli che costellano il quartiere della casa bianca sono già…>>continua…

 

Letture facoltative per ragazzi:  Storia 5°anno

L’inverno Più Lungo
Edizione 2009, luglio, 368 pagine

Un periodo davvero drammatico e difficile da ricordare e ancor più da raccontare. L’importanza della conoscenza raccontata da altre angolazioni, come in questo libro dal titolo significativo, “l’inverno più lungo” mette i condizioni tutti di riflettere sugli errori del genere umano.

È il gennaio del 1945 nella regione della Prussia orientale, un mese glaciale in cui tremende tempeste si alternano a giornate calme, col cielo color grigio ardesia e la neve, bianchissima, che offusca la vista. Lungo una strada circondata da cumuli di neve e ghiaccio avanza una carovana. Sono civili prussiani che hanno fatto salti di gioia quando i carri armati di Hitler hanno invaso la…>>continua…

 

Mare di Papaveri
Edizione 2015, luglio, 548 pagine

Uno straordinario racconto. Colmo di riferimenti storici del XIX secolo. Una storia di personaggi variegati che vivono su di un veliero solcando i mari asiatici. Il libro tratta la lotta dell’India per l’indipendenza. Da non perdere anche i titoli a seguire, “Il fiume dell’oppio” e ” Diluvio di fuoco.

<<Cuore di questa saga epica, l’ibis, un veliero che, negli anni quaranta del xix secolo, solca le acque tumultuose dell’oceano indiano per combattere la guerra dell’oppio, il conflitto che, con il trattato di nanchino, sancì la definitiva espansione dell’impero britannico nei mercati d’oltremare e che fu scatenato dalla compagnia delle indie orientali per rovesciare lo squilibrio della bilancia dei pagamenti tra gran bretagna e cina…>>continua...

 

Continua la mini guida di alcuni titoli scelti, per la biblioteca dei ragazzi, ma anche libri per adulti. segui la seconda parte con altre materie, e altri interessanti spunti di lettura “lettere, filosofia e arte”

Summary
Letture facoltative per ragazzi da consigliare a scuola Mini Guida
Article Name
Letture facoltative per ragazzi da consigliare a scuola Mini Guida
Description
Guida per insegnante. Letture facoltative per ragazzi da consigliare a scuola per il dopo scuola. La mini guida suddivida per classi e materia. Libri per ragazzi facoltativi da consigliare. Far leggere i ragazzi durante le pause da scuola
Author
Publisher Name
Libri Usati
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *